Castelli di Sicilia / Castello di Maniace nell’isola di Ortigia

Alla scoperta dei Castelli di Sicilia…
 
Questa settimana ci spostiamo a Siracusa, precisamente nell’isola di Ortigia dove sorge il Castello di Maniace.
 
Esso fu costruito per volontà di Federico II tra il 1232 e il 1240. Il nome del castello risale al generale bizantino Giorgio Maniace, che nel 1038 riconquistò la città agli arabi. Il castello sorge sulla punta estrema dell’isola di Ortigia, a difesa del porto naturale, il cosiddetto “Porto Grande” di Siracusa. Tutto il castello è cinto da fortificazioni e per accedervi bisogna attraversare un ponte di pietra, fatto costruire da Carlo V nel XVII secolo.
 
Negli ultimi anni, oltre all’apertura per le visite turistiche e culturali, il castello è stato sede di spettacoli dell’Ortigia Festival, sede del G8 ambientale e di altri eventi culturali. Nel maggio del 2015 il Castello Maniace si arricchisce con l’apertura dell’Antiquarium. Due nuove sale espositive, una dedicata alla storia del castello della Piazzaforte di Siracusa attraverso le cartografie antiche, mentre l’altra espone i reperti architettonici e la ricca serie di ceramiche e maioliche dal XIII al XIX secolo rinvenute negli scavi del castello.
 
Anche per questo castello non mancano miti e leggende da raccontare. Dice un’antica credenza che ogni sera si aggirerebbe per le stanze del maniero una misteriosa dama, di cui si ignora l’identità. Secondo le testimonianze arrivate, si tratterebbe di una figura femminile avvolta in abiti settecenteschi che ogni notte si aggira nel castello disperata per qualche fatto amoroso/luttuoso che l’avrebbe colpita. Si racconta anche che dal tetto del castello sarebbero cadute delle gocce di sangue e sembra che questi due fatti siano legati tra loro.