Le Chiazzette di Acireale

Percorso Naturalistico

L’itinerario delle Chiazzette è il più accessibile per chi desidera visitare le bellezze della Riserva naturale della Timpa. Il nome Chiazzette deriva da “chiazza” che in siciliano vuol dire piazza.

In passato il percorso prendeva avvio da Piazza Duomo, attraversava la via Romeo (allora via della Marina) e il quartiere della Madonna del Suffraggio per poi giungere al borgo marinaro di Santa Maria la Scala. Oggi, provenendo dalla via Romeo, occorre oltrepassare il ponte sulla Nazionale per percorrere la stradina e godere dei suggestivi scenari offerti dalla costa ionica.

Il sentiero si snoda attraverso sette tornanti, ognuno dei quali provvisto di un tratto di terreno livellato che i nostri avi usavano per riposarsi tra una rampa e l’altra sotto l’ombra degli alberi; inoltre in passato le massaie scendevano da li fino a Santa Maria la Scala alla sorgente di acqua dolce per lavarsi i panni.

All’ingresso del sentiero sorge un’edicola votiva dedicata alla madonna; nella quarta rampa invece si trova la cappella dedicata al SS. Crocifisso della Buona Nuova, risalente alla prima metà dell’Ottocento.

Dall’ultima rampa poi è possibile incamminarsi lungo due percorsi: andando dritto si giunge alla piazza del borgo marinaro (percorso originario); andando a destra invece si raggiunge un ampio piazzale e la caratteristica spiaggetta di “cocole”.

Lungo tutto il percorso è possibile osservare alcune piante tipiche della Riserva: Cappero, Bagolaro, Eufobria arborea, Alaterno, Ailanto, Terebinto, Fico d’India.