Cosa si pensa quando si parla della Sicilia?
Calore, Allegria, Sole, Mare, la maestosa Etna e la cosa più importante il buon Cibo: queste sono le principali caratteristiche della nostra splendida isola!
Dagli antipasti ai dolci, la cucina siciliana è un continuo trionfo dei sensi; non se ne ha mai abbastanza di quei profumi intensi che invadono le vie delle città siciliana.
Ci sono dei pezzi forti che tutto il mondo conosce quando si parla di cucina siciliana e tra questi abbiamo il principe indiscusso della pasticceria siciliana: il Cannolo!
La leggenda narra che il cannolo ebbe origine a Caltanissetta nel periodo di dominazione araba durante il quale gli emiri possedevano un harem ricco di donne e queste, per soddisfare i piaceri degli stessi, erano solite dedicarsi alla preparazione di molte pietanze, tra le quali il cannolo.
Ma in cosa consiste questo dolce?
Il cannolo è composto da una scorza croccante e friabile nello stesso tempo ripiena di ricotta. Detto così non sembra niente di eccezionale ma assaggiatelo e poi vedrete!
Una piccola nota curiosa divide due città siciliane nella preparazione del cannolo: Palermo e Catania. Nella zona di Palermo la scorza viene preparata con aggiunta di vino bianco e cacao amaro oltre ai classici ingredienti (farina, burro, zucchero, uova) mentre per il ripieno viene usata ricotta di pecora, zucchero e gocce di cioccolato. Per guarnire le estremità si aggiungono scorze d’arancia candite e una spolverata di zucchero a velo. A Catania invece la scorza viene preparata con aggiunta di vino bianco; per il ripieno si usa ricotta di pecora, gocce di cioccolato e cubetti di zuccata per esaltare di più il sapore. Le estremità si guarniscono con granella di pistacchio.
Come avrete notato il ripieno dominante è la ricotta, ma i cannoli li trovate ripieni anche con crema pasticcera, crema al cioccolato e crema al pistacchio.
E voi li avete mai assaggiati? Quale ripieno preferite?